L’edificio in legno più alto al mondo è in Norvegia
L’edificio in legno più alto al mondo, la Mjøsa Tower – in norvegese Mjøstårnet – è in fase di costruzione nella piccola città di Brumunddal, a 140 Km a nord di Oslo. Il luogo è suggestivo, accanto al lago Mjøsa il più grande della Norvegia e noto per la silvicultura e l’industria di lavorazione del legno. Il legname, oltre a provenire da questa zona, è anche lavorato nelle vicinanze, nell’azienda Moelven, soli 15 minuti d’auto da li.
Mjøstårnet, l’edificio in legno più alto al mondo, può essere considerato un edificio simbolo, sia per il modo in cui si distingue nel paesaggio, che come promotore della sostenibilità nell’architettura. Esso spinge il legno oltre i suoi limiti strutturali e può essere considerato uno stimolo sulla sensibilizzazione ai cambiamenti climatici, grazie all’enorme quantità di legno, capace di stoccare al suo interno una mole importante di CO2.
La torre Mjøsa, Mjøstårnet, aprirà nel marzo 2019. I 18 piani, distribuiti su un’altezza di 85,4 m, ospiteranno uffici, un hotel, un ristorante, 32 appartamenti, 72 camere d’albergo, una suite d’hotel al livello 15, una piscina coperta, una caffetteria, un ristorante, una sala conferenze al livello 17 e una terrazza sul tetto. L’edificio ha un ingombro a terra di 37,5x17m e superficie di 640 mq per piano. Per un totale di 10.500 mq.