Controllo solare

 

ORIENTAMENTO E CONTROLLO SOLARE DEGLI EDIFICI 

Ecobuildings nella progettazione e sviluppo degli edifici tiene conto del controllo solare delle superfici e dell’orientamento , viene elaborato un modello tridimensionale dell’edificio con le superfici opache, le superfici trasparenti e con il contesto circostante come la vegetazione, gli edifici limitrofi ecc.

Così facendo si riesce a calcolare per ogni ora del giorno e per ogni giorno dell’anno dove sono le superfici soleggiate ed in ombra. Nella progettazione degli edifici si deve cercare di avere le superfici vetrate il più possibile illuminate dai raggi solari diretti e possibilmente con un’incidenza perpendicolare nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo si deve ottenere l’esatto opposto, quindi evitare di avere la radiazione solare diretta sulle superfici finestrate ed opache, questo è possibile grazie alla diversa posizione del sole tra il periodo estivo ed invernale. Questi calcoli e valutazioni sono possibili grazie a degli specifici software, quindi poi si possono dimensionare le sporgenze esterne, la posizione e dimensione delle vetrate, l’orientamento ottimale e il beneficio di eventuali “velette” o frangisole sui prospetti.

Queste valutazioni sono fondamentali nella progettazione degli edifici, nel passato si teneva molto più conto di questi aspetti, ma negli anni si è persa la sensibilità di realizzare gli edifici in funzione dell’ambiente circostante.  Oggigiorno con gli edifici sempre più performanti dal punto di vista energetico, se si ha una giusta calibrazione dell’orientamento e un corretto dimensionamento delle superfici vetrate e delle mascherature si riesce ad ottenere un apporto energetico solare gratuito in grado di coprire una grande parte del fabbisogno energetico dell’involucro.

Al contrario, degli errori della progettazione comportano degli eccessivi carichi termici estivi difficilmente smaltibili a causa dell’elevata coibentazione della struttura, e delle dispersioni eccessine della stagione invernale con un inevitabile disconfort interno.